Assessorato Politiche Giovanili

Assessorato Regionale Turismo

MIBACT

Centro Nazionale Del Cortometraggio

I° Festival - edizione 2013

La prima edizione del "Corto Tendenza-Festival Cortometraggi", rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 ed i 26 anni e residenti in tutta la provincia di Messina. Un’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con il Centro Giovanile Cairoli. Il festival si è svolto nei giorni 30-31 maggio e 1 giugno presso l’Auditorium Giardini Oasi ex Monte di Pietà Giovanni Spagnolo di Barcellona. Il tema domanante è stato "L’Amicizia". Lo scopo primario della rassegna è stato quello di dare spazio ai giovani, facendo emergere le loro qualità, dando anche la possibilità di confrontarsi con un argomento che è al centro della loro vita, così da poter raccontare le loro storie e i loro percorsi d’integrazione. Durante la manifestazione è stata organizzata una mostra fotografica del backstage dei corti presentati al concorso.

 E’ stato Il Tema di Giorgio Speciale il cortometraggio che si è aggiudicato la Prima Edizione del Corto Tendenza Festival, consistente in un premio di € 1000,00  La giuria presieduta dall’attore e regista Ninni Bruschetta lo ha  scelto tra  ventuno cortometraggi partecipanti al concorso.

Altri sei cortometraggi sono stati prescelti per essere poi  proiettati al Taormina Film Fest 2013: "Ti regalerò un sorriso" di Samet Burgaj, “Memories” di Francesco Micali e Michele Crisafulli, “Gli amici di sempre” di Santi Catanesi, “Basta un sorriso” di Danilo Currò, “Alla nostra amicizia” di Adele Reitano e “La stanza dei colori” di Ambra Visicaro.

II° Edizione 2014

La Seconda edizione del festival di cortometraggi " CORTO TENDENZA 2014 " organizzato dall'ufficio Politiche Giovanili del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, ha confermato la validità di una formula,che quest'anno ha visto aumentare la partecipazione con oltre 80 opere provenienti da tutta Italia.Alla fine di quattro giorni di proiezioni la giuria, presieduta da Maurizio Puglisi, con i giurati Antonio Alveario e Marco Olivieri ha premiato per la sezione Open , il cortometraggio " Matilde " di Vito Palmieri,la storia di una bambina sorda dalla nascita,dall'intelligenza vivace,che troverà soluzioni creative per contrastare la sua diversità. Nella sezione Lab invece, è il cortometraggio " Oltre lo sguardo " di Francesco Micali e Michele Crisafulli ad aggiudicarsi la vittoria , puntando sul personaggio di uno studente Universitario iscritto alla facoltà di Matematica, la cui vita scorre con staticità e sennza alcun colpo di scena: sarà l'incontro con un "poetico" angelo custode a cambiare totalmente la sua visione della vita.

 Il premio Felice Giunta è stato assegnato a " La ragione " di A.M. Milone.

Anche in questa II° edizione il " CORTO TENDENZA " ha rinnovato il partenariato con il Taormina Film Festival per cui i primi sei corti della sezione Lab sono stati  proiettati nel corso del 60° Taormina Film Festival 

Media Partner

Main Sponsor

Sponsor

Servizio Hostess

Si ringraziano le studentesse dell’ITCGT "E.Fermi" per la gentile collaborazione